Ricette con trota affumicata


Le mie trote provengono dall’azienda La Vecchia Chioderia di Grandola nella provincia di Como. Il Sig. Giuseppe proprietario dell’allevamento, tiene le trote in vasche nelle quali é presente acqua cristallina di sorgente continuamente ricambiata. Anch’esse vengono affumicate a caldo. Il gusto é morbido e fine. Si accompagna bene con la salsa di rafano.

Trota affumicata in salsa


1 trota da 500 grammi, 4 acciughe sotto sale, 2 cucchiai di capperi, brodo di pesce, 1 bicchiere di olio, ½ bicchiere di aceto, sale

 

  1. Disponete la polpa a pezzi in una zuppiera o piatto di ceramica dai bordi alti.
  2. Pulite le acciughe dal sale e diliscatele, poi stemperatela nell’olio fatto scaldare; dopo qualche minuto unite l’aceto e i capperi.
  3. Non appena anche l’aceto si sarà scaldato spegnete e versate la miscela sulla trota.
  4. Lasciate riposare per almeno 4 ore in luogo fresco prima di servire accompagnando con fettine di polenta abbrustolite.

Trota affumicata alla senape


200 gr. di trota affumicata, 1 limone, 1 cetriolino sottaceto, senape dolce, olio extravergine d’oliva.

 

  1. Pulite i filetti di trota e aiutandovi con una lama affilata e flessibile, tagliateli in fette sottilissime che disporrete su un piatto di portata.
  2. Preparate una salsina emulsionando la senape con il succo del limone filtrato, il cetriolo finemente tritato e pochissimo olio.
  3. Condite la trota con la salsa e servite accompagnando con crostini tostati.